PagoDigitale

IL SISTEMA INTEGRATO PER LA RICEZIONE DEI PAGAMENTI ELETTRONICI

PagoDigitale è la soluzione ISI che consente di cogliere l’opportunità di accedere al sistema dei pagamenti elettronici “PagoPA”, in modo automatico e sicuro.  Permette di gestire le attività di riscossione proprie degli Ordini e dei Collegi Professional nel pieno rispetto della normativa.

I PLUS DELLA SOLUZIONE ISI

PagoDigitale è un sistema autonomo di gestione dei pagamenti elettronici che, laddove l’Ente utilizzi  gli applicativi ISI, può essere completamente integrato con i software per la gestione contabile e per la tenuta dell’Albo Professionale.
Permette, infatti, di governare tutto il processo di generazione delle quote annuali e l’apertura della posizione debitoria a carico dell’iscritto e di ricevere e registrare automaticamente gli incassi effettuati a seguito del pagamento eseguito dal professionista. In questo modo viene eliminata qualunque attività di registrazione manuale da parte del personale di segreteria  riducendo qualunque errore dovuto all’errore umano e avendo una situazione contabile costantemente aggiornata.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE 

  • Più controllo su tutte le transazioni. L’Ordine conosce in qualunque momento la situazione dei propri incassi.
  • Saving sui costi di riconciliazione dei pagamenti e sull’importazione dei flussi in contabilità per la chiusura della partita.
  • Saving sui costi di incasso. La soluzione porta all’l’Ordine e al Collegio Professionale degli oneri più bassi degli attuali a prescindere dal mezzo usato (MAV, Bollettini Postali, etc).
  • Soluzione integrata. L’Ordine o il Collegio automatizza i flussi tra il portale dei pagamenti, la porta di dominio sul Nodo-SPC e l’applicativo di gestione Cogeswin@PagoDigitale.  
  • Possibilità di integrazione con gli applicativi di contabilità finanziaria e Gestione Albo per gli Ordini e i Collegi Professionali che li utilizzano.

QUADRO NORMATIVO

Secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art. 15 del D.L. 179/2012 convertito in L. 17 dicembre 2012 n. 221, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti, dovuti a qualsiasi titolo, anche con l’utilizzo della telematica e della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento dell’infrastruttura tecnologica pubblica di cui all’art. 81 del CAD, resa disponibile dall’Agenzia per l’Italia Digitale.  L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), in base ai propri compiti di attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), ha realizzato il progetto PagoPA. Tale progetto, su input dell’Agenda Digitale, impone di conseguire la razionalizzazione ed il contenimento della spesa pubblica attraverso la garanzia di elevati standard di sicurezza e trasparenza delle transazioni.

Per saperne di più clicca QUI.